fbpx

Come scegliere il mutuo per l’acquisto della casa? Tasso fisso, tasso variabile…quale differenza…

Il tasso fisso ti permette di avere una rata costante e sempre uguale per tutta la durata del mutuo, il tasso variabile, invece, cambia sempre nel corso del piano di ammortamento.

Oggi i tassi sono molto bassi ma è sempre bene scegliere dopo un’attenta valutazione…Magari non accontentarti dell’offerta della banca in cui hai il conto corrente, ma cerca di confrontare più offerte. Dedica un po’ di tempo a fare preventivi online.

Un ottimo strumento lo mette a disposizione il sito di Altroconsumo che offre un pratico strumento per trovare il mutuo più conveniente.

Fate attenzione al Taeg, è il vero costo del mutuo
Per mettere a confronto le offerte di mutui sul mercato ti devi  basare sempre sul Taeg, cioè il Tasso annuo effettivo globale, che è il costo reale del mutuo perché include il Tan (tasso annuo nominale) e tutte le spese (perizia, istruttoria, incasso rata, assicurazioni obbligatorie, imposte .…). Lo trovi sull’Esis, che è il modulo standardizzato europeo che ti deve dare la banca.

e poi…tasso fisso o tasso variabile?
Con il tasso fisso la rata è uguale per tutta la durata del mutuo, ma in caso i tassi di mercato calino non puoi approfittarne. Il tasso variabile, invece, segue il mercato e può essere rischioso quando i tassi aumentano. Un buon compromesso è il mutuo variabile con una rata che fluttua, ma il tasso di interesse non può mai superare una certa soglia. Se questa ha un valore simile ai tassi fissi di mercato, la scelta può essere conveniente.

Un altro utile strumento messo a disposizione di altro consumo è un calcolatore che a grandi linee vi indica in base al tuo stipendio quale mutuo puoi permetterti.

Tutto questo ti permette di cominciare a farti un’idea.

Dopo aver giocato un po’ sul web, vuoi il nostro consiglio? Un ottimo mediatore creditizio forse è la soluzione migliore per farti guidare e consigliare il mutuo migliore per te!

Hai trovato questi consigli interessanti? Consiglia la nostra newsletter ai tuoi amici!
Hai bisogno di una consulenza immobiliare? Contattaci