fbpx

Vendere casa in 8 punti Il manuale per farlo velocemente “scegliere l’agente immobiliare”

Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…

Oggi consigli su come…

6°   Scegliere l’agente immobiliare :

Innanzitutto, assicuratevi che l’agente immobiliare sia un professionista iscritto in camera di commercio e che abbia un’assicurazione professionale. Potete verificare se il vostro mediatore è effettivamente abilitato  sul sito della Camera di commercio. Lo sapete che, se chi si occupa della mediazione della vostra casa non è un agente immobiliare abilitato, non è dovuto il pagamento della provvigione? Un buon agente immobiliare deve richiedere tutta la documentazione dell’immobile, deve fornirvi una valutazione e una panoramica della concorrenza per darvi il giusto prezzo, che non farà svalutare la vostra casa. Deve consigliarvi una strategia di marketing per commercializzarla.

Consulenza tecnica

I migliori agenti immobiliari fanno esaminare la documentazione della vostra casa ad un tecnico per verificare eventuali problematiche e certificare al possibile acquirente la regolarità tecnica.

Fotografia e Homestaging e Pubblicità

Se il vostro agente non intende avvalersi di un consulente di Home-Staging o di un fotografo immobiliare, verificate sempre la qualità degli annunci immobiliari che andranno a promuovere il vostro immobile.

Collaborazione tra agenzie Immobiliari

Verificate se il vostro agente immobiliare intende avvalersi della collaborazione di altri colleghi. Questo vi consentirà di avere un unico interlocutore, ma più agenti immobiliari che concorrono alla vendita della vostra casa (pagandone uno solo e solo nel momento in cui casa vostra viene venduta!!).

Mediatore del Credito

Verificate se il vostro agente immobiliare ha la possibilità di avvalersi di un consulente del credito per agevolare gli eventuali clienti nel ottenimento del mutuo.

Tipologie di incarico e differenze

Non spaventatevi se vi chiederà un incarico in esclusiva, chi opera in esclusiva ha tutto l’interesse di investire su casa vostra con tutte le tecniche pubblicitarie e tutti i contatti a sua disposizione, se poi è un’agenzia che collabora con altri mediatori amplierà le vostre possibilità di vendita senza aggravi di costi per voi. Le agenzie che operano senza esclusiva spesso e volentieri accettano il prezzo suggerito dal cliente, inseriscono su uno o due portali la pubblicità del vostro immobile, con foto frettolose e fatte spesso con il cellulare, si occuperanno del vostro immobile solo se chiamati da un utente interessato, non faranno azioni di marketing aggiuntive. Una volta individuato il professionista giusto, seguite con fiducia le sue indicazione, vedrete che un buon agente immobiliare vi accompagnerà in tutte le fasi della vendita della vostra casa, facendovi vivere questa esperienza con serenità. La prossima volta parleremo di come saper riconoscere un buon homestager.

Hai trovato questi consigli interessanti? Consiglia la nostra newsletter ai tuoi amici!  

Hai bisogno di una consulenza immobiliare? Contattaci

   

0 commenti