fbpx

Oggi vogliamo affrontare il ruolo che la fotografia ha in campo immobiliare, in particolare per gli annunci immobiliari. In un mondo sempre più regolato da Internet, l’immagine assume un’importanza fondamentale e spesso un servizio fotografico professionale è la discriminante tra vendere o meno l’immobile. 

Per approfondire questo argomento abbiamo intervistato una fotografa professionista, specializzata in foto di interni,

IRENE GAGLIAZZO 

 

Buongiorno Irene, vuoi illustrarci l’importanza della fotografia in campo immobiliare?

 

“Cominciamo con il dire che un annuncio on line con una bella immagine fotografica attira di più l’attenzione di un potenziale acquirente rispetto ad altri annunci meno curati.

La conseguenza sarà che questo immobile verrà scelto da un maggior numero di persone e, quindi, genererà più appuntamenti e più possibilità di trovare un compratore.”

 

Oggi la tecnologia ci offre cellulari con ottime fotocamere, perchè è meglio rivolgersi ad un fotografo professionista?

 

“Ovviamente, indipendentemente dall’attrezzatura utilizzata, la differenza la fa la competenza di chi scatta la foto. Un fotografo professionista sa scegliere le inquadrature migliori per valorizzare l’immobile e far capire al potenziale acquirente come è fatta la casa. Lo scopo deve essere quello di dare, attraverso l’immagine, più informazioni possibili. Per esempio può essere utile mostrare come sono collegate le camere lasciando le porte di collegamento aperte durante lo scatto. Un Fotografo Professionista sa impostare correttamente l’altezza dell’inquadratura e l’inclinazione della fotocamera per dare un effetto realistico delle dimensioni dell’ambiente; sa impostare i parametri per avere una luminosità corretta e sa rielaborare in post-produzione lo scatto, in modo che la fotografia risulti bella e luminosa. In questo modo il cliente avrà già una buona impressione dell’immobile che verrà confermata durante la visita.”

 

Ci sono accorgimenti che consigli di attuare sull’appartamento, prima di realizzare il servizio fotografico?

 

“Io consiglio sempre di realizzare un intervento di Home staging prima di fare il servizio fotografico, in modo che la casa si presenti al meglio delle sue possibilità.

In un appartamento abitato, per esempio, è indispensabile riordinare, pulire e spersonalizzare il più possibile gli ambienti, eliminando dalla vista fotografie, soprammobili e oggetti della routine quotidiana (asciugamani, accappatoi, prodotti da toilette, calamite sul frigorifero etc.). Un’attenzione particolare a mio avviso meritano i balconi e i terrazzi, potenziali punti di forza di un immobile. Per questi ambienti è indispensabile la pulizia e l’ordine per rendere al meglio.”

 

Hai parlato di post-produzione, che cos’è?

 

“Successivamente allo shooting fotografico le fotografie vengono rielaborate al computer con programmi specifici per rendere al meglio l’immagine. Questo perchè il nostro occhio è abituato a elaborare ciò che vediamo e a compensare le diverse situazioni (luminosità, contrasto, temperatura del colore), la macchina fotografica, invece, ha questo limite e spesso è necessario sopperire con la post-produzione. Un tempo la post-produzione avveniva nella camera oscura con pennellini che ritoccavano l’immagine, oggi, con l’avvento del digitale viene realizzata al computer

E’ una parte delicata e laboriosa e da essa dipende molto del risultato finale.

Non si tratta di alterare l’immagine producendo uno stravolgimento della realtà, ma di rendere la fotografia più leggibile.”

 

Photo by The Creative Exchange on Unsplash

Tu che attrezzatura utilizzi normalmente nei tuoi servizi fotografici?

“Io utilizzo una reflex con obiettivo grandangolare per riuscire a catturare più spazio possibile,

un cavalletto regolabile e una bolla posizionata sulla fotocamera per correggere le eventuali inclinazioni della macchina fotografica.

Se le case sono molto grandi, può essere utile anche la foto a 360°, in questo caso utilizzo la fotocamera Samsung Gear360. Con questo apparecchio  e un particolare software si possono realizzare Virtual tour, cioè veri e propri percorsi virtuali all’interno della casa.”

 

Photo by ShareGrid on Unsplash

Insomma, un appartamento ben pubblicizzato, con belle foto professionali, insieme a una corretta valutazione e ad una strategia di marketing personalizzata, ha la garanzia di essere venduto in  tempi più rapidi e con una minore trattativa sul prezzo! 

 

“Esatto!”

 

Regamma immobiliare offre ai suoi clienti, con mandato in esclusiva, il servizio fotografico professionale, l’home staging dell’immobile e un piano di marketing pubblicitario personalizzato.

Affidati alla nostra agenzia, mettiamo in campo tutte le migliori strategie per vendere la tua casa in tempi rapidi e al miglior prezzo di mercato!