fbpx

 

Vendere con la consulenza di un mediatore immobiliare

In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa legislativa sempre più vasta e complessa, rivolgersi ad una agenzia immobiliare è assolutamente consigliabile, non solo per impostare le trattative in maniera corretta ma soprattutto perché, essendo obbligo dell’agente immobiliare tutelare gli interessi sia del venditore che dell’acquirente, questo assicura la buona riuscita della compravendita scongiurando il rischio di incorrere in acquisti incauti e/o in sanzioni amministrative per irregolarità nell’adempimento dei tanti obblighi di legge che regolano le transazioni immobiliari.   A rendere possibile la vendita dell’immobile concorrono principalmente i seguenti fattori: una adeguata valutazione del prezzo di vendita e una adeguata promozione pubblicitaria. In un mercato immobiliare caratterizzato dalla presenza di molti operatori e da acquirenti sempre più attenti ed esigenti, è importante sapere come il vostro immobile sarà proposto in vendita, quali investimenti (a carico dell’agenzia) e quali strategie essa intenda adottare per procurarne la vendita, che può essere concordata insieme ai venditori. Ciò che determina la vendita di un qualsiasi immobile è l’impegno che il professionista mette nel promuoverlo e la sua conoscenza del mercato locale e delle reali stime dei prezzi.

Riassumendo, perché affidarsi ad una agenzia immobiliare per vendere o comprare casa?

1.  L’agenzia verifica la regolarità dei documenti degli immobili proposti in vendita e predispone tutta la documentazione necessaria alla compravendita osservando le leggi che regolano il mercato immobiliare, quasi sempre ignorate o trascurate nelle trattative tra privati.

2.  L’agenzia fornisce a chi vende un servizio utile poiché investe le proprie risorse per pubblicizzare gli immobili, procurandogli visibilità e di conseguenza l’interesse di un vasto numero di potenziali acquirenti.

3. Un’agenzia affidabile dà la propria disponibilità a far visionare l’immobile in vendita in tutte le ore della giornata, a seconda della disponibilità del potenziale acquirente. La maggior parte delle case vendute viene venduto dagli agenti immobiliari, soltanto una piccola parte delle vendite viene conclusa  tra privati, ciò significa che un compratore che si rivolge ad un agente immobiliare sceglie tra un numero maggiore di case disponibili e lo fa utilizzando il tempo e l’esperienza dell’agente immobiliare.

4.  L’agenzia fa sì che l’acquirente si impegni all’acquisto attraverso la sottoscrizione di una proposta scritta che il proprietario potrà valutare con tranquillità, e il versamento di eventuali somme di denaro a titolo di caparra confirmatoria (a norma degli art. 1385-1386 del c.c.).

5. Il venditore privato deve fare tutto da solo. Con l’intervento dell’agente immobiliare professionista invece, sarà sollevato da ogni impegno e stress che la vendita della casa comporta, potrà rilassarsi ed attendere le offerte. 

6.  Infine, tramite l’agenzia, chi compra ha di solito la possibilità di fare una proposta d’acquisto congrua, confidando nella professionalità del mediatore e nella sua capacità di far raggiungere un accordo di vendita ad un prezzo di mercato vantaggioso sia per chi vende che per chi acquista.

 

Corrispondere una provvigione ad una agenzia immobiliare seria ed affidabile può far risparmiare tempo e denaro, assicurare tranquillità e garantire il buon fine della compravendita.

 

Manuale per vendere casa in 8 punti – 5° “Vendere da privato”

Avete deciso di vendere da privato? Fate molta attenzione, decidere di pubblicizzare casa vostra al prezzo sbagliato, potrebbe farvi perdere del denaro. Leggete il nostro manuale in 8 punti per vendere casa velocemente

Manuale per vendere casa in 8 punti – 4° “La documentazione della casa”

Tutta la documentazione della casa dovrà essere a disposizione come l’atto di provenienza, le certificazioni, l’agibilità le concessioni ecc.

Prima dell’atto di compravendita è sempre necessario verificare la corrispondenza fra lo stato di fatto di un immobile e la documentazione catastale

Manuale per vendere casa in 8 punti – 3° “le visite”

Preparatevi alle visite in maniera accurata. Sistemate la casa, fate in modo che la visita della vostra casa sia un momento piacevole e da ricordare

Rallentamento del mercato immobiliare? Nessun problema, arriva l’Home staging!

Il mercato immobiliare appare ancora instabile, nonostante qualche eccezione limitata ad alcune aree del territorio italiano.

Milano per esempio prima di questa sosta forzata ha vissuto un periodo frizzante per quanto riguarda le compravendite immobiliari. Complice una domanda crescente e una buona propensione al credito da parte delle banche. Sarà ancora così vedremo.

Veniamo a come abbiamo affrontato noi di ReGamma questo periodo per rilanciare Milano.

Manuale per vendere casa in 8 mosse – 2° L’aspetto della casa

Vendere casa in 8 punti
Il manuale per farlo velocemente
Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…
Oggi si parla di aspetto della casa, può essere un ottimo alleato per velocizzare la vendita

Manuale per vendere casa in 8 mosse – 1° punto il prezzo

Vendere casa in 8 punti

Il manuale per farlo velocemente

Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…

Ogni settimana pubblicheremo uno dei punti, seguiteci!

Questa settimana parliamo di come stimare il prezzo di vendita della propria casa

Vuoi vendere casa? Valorizzala!

Home staging Il primo passo da compiere verso la vendita, è pensare a ciò che potrebbe piacere all’acquirente medio, prestando attenzione ad alcuni accorgimenti che vi permetteranno di ottenere maggiori chance commerciali nel momento del confronto della tua casa con...

Nuove tecniche di marketig immobiliare Homestaging

L’Homestaging una tecnica che sta prendendo sempre più piede in Italia e sulla quale la nostra agenzia punta molto, tanto da offrirla gratuitamente ai clienti che ci affidano in esclusiva la vendita della loro casa.

Vendere casa in 8 punti Il manuale per farlo velocemente

Per vendere casa velocemente, bisogna farlo nel modo giusto da subito.
Vendere casa in 8 punti – Il manuale per farlo velocemente Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…
Un piccolo vademecum suddiviso in punti seguiteci e non perdetelo!