fbpx

Risolvere la crisi immobiliare con l’home staging

Il mercato immobiliare appare ancora instabile, nonostante qualche eccezione limitata ad alcune aree del territorio italiano.

Milano per esempio prima di questa sosta forzata ha vissuto un periodo frizzante per quanto riguarda le compravendite immobiliari. Complice una domanda crescente e una buona propensione al credito da parte delle banche. Sarà ancora così vedremo.

Veniamo a come abbiamo affrontato noi di ReGamma questo periodo per rilanciare Milano. Per attrarre nuova domanda è sicuramente indispensabile parlare di prezzi. Niente può sostituire uno studio accurato e una valutazione fatta da un professionista.

Per quanto riguarda invece le azioni da mettere in campo per attrarre acquirenti, occorre investire in strumenti nuovi, uno di questi è l’home staging, pratica proveniente dall’estero che significa letteralmente “mettere in scena un’abitazione”. L’ Home Staging è l’arte di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine in modo da favorirne la vendita o la locazione, nel tempo più breve e al miglior prezzo.

I tempi di vendita attuali di un alloggio in Italia sono circa 180 giorni medi. L’Home Staging è in grado di abbattere questa tempistica scendendo a circa 40 giorni. Il processo di acquisto di una casa si gioca tutto nei primi 60 secondi, analogamente ad una sorta di “colpo di fulmine”. L’Home Staging è in grado di favorire questo “innamoramento” da parte del potenziale acquirente, attraverso alcuni semplici ma sapienti ritocchi. L’Home Stager non vuole nascondere i difetti dell’immobile in vendita o deludere il compratore, ma aiutare il venditore a trasformare la sua casa in una “vetrina”, dove sono in mostra spazi, mobili e accessori distribuiti in modo ordinato e pulito, vuole fare in modo che il compratore focalizzi la sua attenzione sulle caratteristiche architettoniche della casa da vendere, evitando che si soffermi su dettagli poco importanti o negativi.

E’ necessario un cambiamento radicale della visione del processo di vendita, il mercato cambia continuamente e richiede un costante adeguamento. L’Home Stager ha questa importantissima funzione di comunicare, spiegare e mettere in pratica come affrontare l’evoluzione del mercato e della clientela. L’ Home Staging quindi è una vera e propria tecnica di marketing, è un progetto di comunicazione il cui scopo è quello di facilitare la vendita di un immobile attraverso pochi interventi mirati che, contrariamente a quello che avviene con una ristrutturazione personalizzata, rendono l’immobile appetibile al maggior numero di potenziali clienti. Potremmo dire che è l’arte di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone l’immagine, prima di immetterle sul mercato.

  

Manuale per vendere casa in 8 punti – 5° “Vendere da privato”

Avete deciso di vendere da privato? Fate molta attenzione, decidere di pubblicizzare casa vostra al prezzo sbagliato, potrebbe farvi perdere del denaro. Leggete il nostro manuale in 8 punti per vendere casa velocemente

Manuale per vendere casa in 8 punti – 4° “La documentazione della casa”

Tutta la documentazione della casa dovrà essere a disposizione come l’atto di provenienza, le certificazioni, l’agibilità le concessioni ecc.

Prima dell’atto di compravendita è sempre necessario verificare la corrispondenza fra lo stato di fatto di un immobile e la documentazione catastale

Manuale per vendere casa in 8 punti – 3° “le visite”

Preparatevi alle visite in maniera accurata. Sistemate la casa, fate in modo che la visita della vostra casa sia un momento piacevole e da ricordare

Manuale per vendere casa in 8 mosse – 2° L’aspetto della casa

Vendere casa in 8 punti
Il manuale per farlo velocemente
Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…
Oggi si parla di aspetto della casa, può essere un ottimo alleato per velocizzare la vendita

Manuale per vendere casa in 8 mosse – 1° punto il prezzo

Vendere casa in 8 punti

Il manuale per farlo velocemente

Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…

Ogni settimana pubblicheremo uno dei punti, seguiteci!

Questa settimana parliamo di come stimare il prezzo di vendita della propria casa

Vuoi vendere casa? Valorizzala!

Home staging Il primo passo da compiere verso la vendita, è pensare a ciò che potrebbe piacere all’acquirente medio, prestando attenzione ad alcuni accorgimenti che vi permetteranno di ottenere maggiori chance commerciali nel momento del confronto della tua casa con...

Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare?

In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa legislativa sempre più vasta e complessa, rivolgersi ad una agenzia immobiliare è assolutamente consigliabile, non solo per impostare le trattative in maniera corretta ma soprattutto perché…

Nuove tecniche di marketig immobiliare Homestaging

L’Homestaging una tecnica che sta prendendo sempre più piede in Italia e sulla quale la nostra agenzia punta molto, tanto da offrirla gratuitamente ai clienti che ci affidano in esclusiva la vendita della loro casa.

Vendere casa in 8 punti Il manuale per farlo velocemente

Per vendere casa velocemente, bisogna farlo nel modo giusto da subito.
Vendere casa in 8 punti – Il manuale per farlo velocemente Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…
Un piccolo vademecum suddiviso in punti seguiteci e non perdetelo!