fbpx

NUOVE TECNICHE DI MARKETING: L’HOME STAGING CHE COS’E’ E PERCHE’ E’ UTILE

 

Oggi vogliamo parlarvi di una nuova tecnica di marketing immobiliare, che sta prendendo sempre più piede in Italia e sulla quale la nostra agenzia punta molto, tanto da offrirla gratuitamente ai clienti che ci affidano in esclusiva la vendita della loro casa. Lo facciamo intervistando una delle più conosciute Home Stager, IRENE GAGLIAZZO che collabora con noi già da diversi anni.

 

Ciao Irene, vuoi spiegare ai nostri lettori che cosa è l’HOME STAGING?

 

Home staging significa letteralmente ‘messa in scena della casa’, è l’arte di saper valorizzare un immobile curandone la presentazione.  Lo scopo è quello di vendere più velocemente e ad un miglior prezzo di mercato.

Il concetto di home staging viene elaborato agli inizi degli anni ‘70 dall’agente immobiliare

Barb Schwarz e si diffonde rapidamente come tecnica di valorizzazione immobiliare negli Stati Uniti e nel Canada, affermandosi come un servizio di consulenza irrinunciabile sia per gli agenti immobiliari che per i privati. Solo negli ultimi anni l’home staging raggiunge i  mercati europei, con precedenti in Inghilterra, Francia e Spagna.”

 

Ci puoi spiegare a cosa serve esattamente?

 

“E’ una strategia di marketing immobiliare a tutti gli effetti che fa leva sul coinvolgimento dei sensi per influenzare la percezione, il giudizio ed il comportamento degli acquirenti.

E’ stato dimostrato che nei primi 90 secondi di visita, i potenziali acquirenti maturano inconsciamente la decisione di voler acquistare o meno la casa. Molto spesso la scelta di acquistare un prodotto, in questo caso la casa, è condizionata da un’emozione o sensazione di benessere. E’ quindi essenziale che il cliente viva un’esperienza positiva e che susciti emozione già nei primi minuti. Per ottenere questo risultato l’home stager lavora sull’estetica dell’immobile e dei suoi complementi d’arredo, valorizzandone i punti forti per focalizzare l’attenzione su di essi. 

Nel caso di immobili senza arredamento viene realizzato un allestimento scenografico che permette di far percepire ai potenziali acquirenti come possono essere sfruttati gli spazi.”

 

Quando parli di allestimento scenografico, cosa intendi?

 

“L’allestimento si differenzia in base alla diversa tipologia di immobili.

Se parliamo di un immobile vuoto, cioè senza arredi, l’home stager si preoccuperà di fornire arredi realistici e scenografici per creare un ambiente funzionale e piacevole. Per esempio, molte persone non sono in grado di comprendere le dimensioni di una stanza vuota e spesso la percepiscono di dimensioni inferiori alla realtà; con l’arredamento, seppure scenografico, invece, si riesce a far comprendere gli spazi effettivi e la loro funzionalità.

Se, invece dobbiamo occuparci di un immobile abitato l’intervento consiste nel rendere il più neutra possibile l’abitazione. In questo caso è necessario rimuovere gli oggetti troppo personali dei proprietari come fotografie e suppellettili, in modo tale che il potenziale acquirente possa immaginare di vivere in quella casa. Ovviamente sono fondamentali alcune regole, oltre a  pulizia, ordine, luminosità è indispensabile creare un ambiente profumato e cromaticamente accattivante. “

Quali sono i vantaggi per i proprietari dell’immobile?

 

“I vantaggi di questa tecnica di marketing immobiliare sono numerosi, innanzitutto se l’immobile ha un aspetto piacevole anche le fotografie risulteranno più accattivanti e l’annuncio pubblicitario verrà selezionato e visto più spesso rispetto ad appartamenti con caratteristiche simili  ma non valorizzati.

Ci saranno, quindi più persone interessate ad acquistare l’immobile.

Un appartamento valorizzato da un intervento di Home staging elimina molte possibili obiezioni del potenziale acquirente poiché  la sua attenzione si focalizza sui punti forti della casa e di conseguenza l’immobile è percepito con un valore maggiore di mercato. Questo significa che ci sarà una trattativa inferiore.”

 

Insomma, un appartamento ben pubblicizzato, anche quello vecchio della nonna con opportuni interventi di home staging, e belle foto professionali, insieme a una corretta valutazione e ad una strategia di marketing immobiliare personalizzata, ha la garanzia di essere venduto in  tempi più rapidi e con una minore trattativa sul prezzo! 

“Esatto, guardate l’esempio, voi quale comprereste? Anche io stento a credere sia la stessa casa!”

 

Soggiorno arredamento originale                   

              

 

Soggiorno dopo intervento di Homestaging

 

 

ReGamma immobiliare offre ai suoi clienti, con mandato in esclusiva,  l’home staging dell’immobile, il servizio fotografico professionale, valutazione professionale e un piano di marketing pubblicitario personalizzato.

Affidati alla nostra agenzia, mettiamo in campo tutte le migliori strategie per vendere la tua casa in tempi rapidi e al miglior prezzo di mercato!

Volete avere maggiori informazioni su tecniche innovative di marketing immobiliare leggete anche questi nostri articoli

fotografia d’interni

l’importanza della prima impressione sul potenziale acquirente

oppure per consigli generali su come organizzarsi prima di vendere casa segui il nostro Manuale sulla vendita

Manuale per vendere casa in 8 punti – 5° “Vendere da privato”

Avete deciso di vendere da privato? Fate molta attenzione, decidere di pubblicizzare casa vostra al prezzo sbagliato, potrebbe farvi perdere del denaro. Leggete il nostro manuale in 8 punti per vendere casa velocemente

Manuale per vendere casa in 8 punti – 4° “La documentazione della casa”

Tutta la documentazione della casa dovrà essere a disposizione come l’atto di provenienza, le certificazioni, l’agibilità le concessioni ecc.

Prima dell’atto di compravendita è sempre necessario verificare la corrispondenza fra lo stato di fatto di un immobile e la documentazione catastale

Manuale per vendere casa in 8 punti – 3° “le visite”

Preparatevi alle visite in maniera accurata. Sistemate la casa, fate in modo che la visita della vostra casa sia un momento piacevole e da ricordare

Rallentamento del mercato immobiliare? Nessun problema, arriva l’Home staging!

Il mercato immobiliare appare ancora instabile, nonostante qualche eccezione limitata ad alcune aree del territorio italiano.

Milano per esempio prima di questa sosta forzata ha vissuto un periodo frizzante per quanto riguarda le compravendite immobiliari. Complice una domanda crescente e una buona propensione al credito da parte delle banche. Sarà ancora così vedremo.

Veniamo a come abbiamo affrontato noi di ReGamma questo periodo per rilanciare Milano.

Manuale per vendere casa in 8 mosse – 2° L’aspetto della casa

Vendere casa in 8 punti
Il manuale per farlo velocemente
Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…
Oggi si parla di aspetto della casa, può essere un ottimo alleato per velocizzare la vendita

Manuale per vendere casa in 8 mosse – 1° punto il prezzo

Vendere casa in 8 punti

Il manuale per farlo velocemente

Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…

Ogni settimana pubblicheremo uno dei punti, seguiteci!

Questa settimana parliamo di come stimare il prezzo di vendita della propria casa

Vuoi vendere casa? Valorizzala!

Home staging Il primo passo da compiere verso la vendita, è pensare a ciò che potrebbe piacere all’acquirente medio, prestando attenzione ad alcuni accorgimenti che vi permetteranno di ottenere maggiori chance commerciali nel momento del confronto della tua casa con...

Perché affidarsi ad un’agenzia immobiliare?

In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa legislativa sempre più vasta e complessa, rivolgersi ad una agenzia immobiliare è assolutamente consigliabile, non solo per impostare le trattative in maniera corretta ma soprattutto perché…

Vendere casa in 8 punti Il manuale per farlo velocemente

Per vendere casa velocemente, bisogna farlo nel modo giusto da subito.
Vendere casa in 8 punti – Il manuale per farlo velocemente Un piccolo Vademecum su come muoversi per vendere la propria casa…
Un piccolo vademecum suddiviso in punti seguiteci e non perdetelo!